ISCRIZIONI AL CENTRO ESTIVO A PARTIRE DA MARZO 2021

CENTRO ESTIVO
    NATURA + ARTE + SPORT + DIDATTICA

ISCRIZIONI A PARTIRE DA MARZO 2021

Le date della stagione 2021 verranno comunicate in concomitanza dell’apertura delle iscrizioni.

Da molti anni, nei mesi estivi la nostra scuola si apre a tutti con un’offerta ricreativa originale e sempre apprezzata organizzando alcune settimane di Centro Estivo dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Le attività proposte variano in relazione all’età e si rifanno ai principi pedagogici steineriani. Accanto ai giochi o allo sport, proposto sulle 9 settimane e con novità entusiasmanti, si portano le materie artistiche proprie della nostra scuola e la scoperta del mondo naturale in relazione con l’età dei bambini.

Orario generale: 8:30-16:15, da lunedì a venerdì
    (facoltativo dalle 8:00 alle 8:30; pausa 10:30-10:45 e pranzo comune 12:15-13:15).

Sono previsti sconti per fratelli e per periodi prolungati.

Per i piccoli di 4, 5 e 6 anni, che hanno bisogno del “riposino”, consigliamo la frequenza solo della mattina, dalle 8:30 alle 12:15 (facoltativo dalle 8:00 alle 8:30). Si raccontano fiabe, si modella la cera, si fanno disegni, biscotti e facili lavori di cucito, si gioca e si canta. I gruppi saranno dimensionati nel massimo  rispetto delle direttive COVID-19, ma non supereranno i 16/18 bambini. Se gradito, l’orario può comprendere anche il prolungamento fino alle 13:15 (pranzo) oppure fino alle 16:15.

Anche i bambini di 7 e 8 anni sono riuniti in gruppi anch’essi dimensionati nel massimo rispetto delle direttive COVID-19: le attività della mattina sono simili a quelle fatte coi più piccoli, ma adeguate all’età e quindi un po’ più impegnative. Nel pomeriggio, giochi in comune all’aperto.

Solo ai ragazzi “grandi” dai 9 ai 12 anni, dopo un’apertura comune con canto o esercizi di movimento, e un’attività iniziale sempre legata alla lingua straniera, vengono poi offerte due attività quali: PITTURA, CERAMICA, LAVORO MANUALE, GIOCHI CON LA PALLA, LAVORI ARTIGIANALI, PANE E DOLCI, ESPERIMENTI DI FISICA E MOLTE ALTRE.

I gruppi sono formati da un minimo di 8 bambini fino ad un massimo determinato dal tipo di materia scelta ma sempre nel rispetto delle direttive COVID-19. Nell’ultima parte della giornata di nuovo tutti insieme a giocare.

Le settimane sono pensate per essere vissute singolarmente ma, vista l’affluenza dello scorso anno, anche per essere continuative offrendo, in modo approfondito, una completa esperienza del nostro approccio didattico tra esperienza e divertimento.