LINGUA | LANGUAGE

    HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

    I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori

    Accetto le condizioni di utilizzo al trattamento dei dati personali

    Leggi la nostra Privacy Policy.


    INTERNATIONAL BACCALAUREATE® DIPLOMA PROGRAMME

    La scuola ha ottenuto il rilascio dell’attestato IBDP e dell’autorizzazione all’insegnamento IB dall’anno scolastico 2020/21 da parte dell’International Baccalaureate Organization® per garantire ai ragazzi un ciclo di studi completo.
    SCOPRI DI PIÙ

    NEWS DALLA SCUOLA

    International Baccalaureate® Diploma Programme

    6 Giugno 2020
    La Scuola Rudolf Steiner di Lugano Origlio è una scuola autorizzata per il Diploma Programme IB®. La nostra scuola ha compiuto l’iter di autorizzazione come IB World School. Le Scuole IB World condividono una filosofia comune – un impegno per un’istruzione internazionale di alta qualità, stimolante – che riteniamo sia importante per i nostri studenti. L’International Baccalaureate® (IB) Diploma Programme (DP) è un programma rivolto agli studenti tra i 16 ei 19 anni. È accettato dalle principali università di tutto il mondo. Cosa offre il DP agli studenti Il programma comprende sei gruppi tematici e il curriculum di base. Quest’ultimo include la teoria della conoscenza (TdC), creatività, azione, servizio (CAS) e la memoria. Attraverso il curriculum principale del Diploma Programme, gli studenti riflettono sulla natura della conoscenza, conducono ricerche indipendenti e realizzano un progetto che spesso comprende un servizio alla comunità. Il DP spiegato nel dettaglio In che cosa consiste il diploma IB? La maturità IB è un diploma in lingua inglese riconosciuto su scala internazionale, valido per l’ammissione universitaria in più di 80 paesi del mondo. È stato sviluppato nella metà degli anni sessanta a Ginevra da un gruppo internazionale di educatori ed è oggi diffuso in più di 4600 scuole su scala mondiale e coinvolge circa 1 milione e mezzo di studenti. L’impulso iniziale fu quello di creare una scuola internazionale nel senso più profondo del termine. L’esigenza era quella di fare ambientare quei ragazzi che, per necessità lavorative dei genitori, si trovassero costretti a viaggiare e a cambiare paese molto spesso, in una situazione scolastica nota e confortevole. In un certo senso la stessa scuola in tutto il mondo… IB Learner Profile – il profilo dello studente Il percorso pedagogico IB si basa, come principio fondante, sull’IB Learner Profile (letteralmente il profilo di colui che sta imparando); tale profilo è un progetto ideale immaginato sugli studenti di oggi intesi come donne e uomini di domani; immersi nel mondo e consapevoli delle profonde relazioni che intercorrono nell’umanità e tra uomo e natura. L’IB Learner Profile si snoda attraverso 10 caratteristiche da sviluppare e stimolare negli studenti, in quanto esseri umani, e su cui basare l’intero progetto didattico e pedagogico. I ragazzi devono essere condotti verso la curiosità su ciò che li circonda (Inquirers attribute, letteralmente coloro che chiedono, gli indagatori); la curiosità e la voglia di imparare si concretizza in un sapere che si sviluppa attraverso un elemento di consapevolezza locale e globale (Knowledgeable attribute, coloro che sanno) e tale approccio deve servire come elemento continuo nel corso di un’intera vita. Si pensa che idealmente l’essere umano di domani sia un eterno curioso, una persona con un continuo anelito per l’imparare (life-long learner). A cosa serve il bagaglio di conoscenze acquisite? Ad uno sviluppo concreto e critico del proprio pensiero (Thinkers attribute, i pensatori): da quello che imparano, dal loro bagaglio culturale e di conoscenza, i ragazzi si pongono domande e problemi e sviluppano la capacità di elaborare collegamenti critici che stiano alla base anche di decisioni autonome ed indipendenti fondate su solide basi

    AREA RISERVATA AI GENITORI

    14 Dicembre 2019
    SEZIONE RISERVATA AI GENITORI, ACCESSO CON AUTENTICAZIONE: la password — modificata ogni anno — viene comunicata alle famiglie tramite Infosteiner oppure può essere richiesta in segreteria.

    Libera Scuola di Musica Origlio

    13 Maggio 2020
    La Libera Scuola di Musica Origlio è lieta di potersi presentare alla comunità scolastica. Da ottobre 2019 ha iniziato la sua attività che si rivolge a bambini, ragazzi e adulti. È formata da un gruppo di insegnanti – diplomati in vari strumenti musicali – che si è unito con l’idea di arricchire la vita musicale della nostra scuola, condividendo delle esperienze musicali e per dare lezioni individuali e di gruppo. Normalmente le lezioni si svolgono nelle aule della nostra scuola. La particolarità di questo progetto si manifesta nella vicinanza alle idee pedagogiche di Rudolf Steiner e nella stretta collaborazione con i maestri delle classi dei nostri allievi. Sosteniamo i progetti della scuola (recite, saggi ecc.) aiutando gli allievi con la preparazione dei brani. Al centro dell’attenzione è l’individuo e il suo contatto con la musica, affinché sia gioioso, stimolante e adatto all’età. Sono aperte le iscrizioni La prima lezione (lezione di prova) è gratuita. Per domande generali contattare Bettina Rast (079 7915671 o [email protected]). Per lezioni di prova o iscrizioni potete contattare direttamente l’insegnante. Offerta Lezioni: violino, viola, violoncello, arpa, pianoforte, clavicembalo, organo, chitarra, flauto traverso, percussioni, vocalità. Corsi Cantiamo insieme (genitore – bambino) Pian-pianino Musica d’insieme (a seconda delle iscrizioni) Tariffe Lezioni individuali a semestre (16 lezioni): — 30 minuti 480 CHF — 45 minuti 720 CHF — Corso “Cantiamo insieme” (10 lezioni) 150 CHF I nostri insegnanti  

    La maggiolata

    7 Maggio 2020
    Il maggio è tornato… Come da tradizione del nostro territorio ticinese, nei primi giorni del mese il giardino degli asili si riempie di festa. Il giorno della “maggiolata” genitori, bambini e maestre accolgono il maggio con canti, danze e giochi, concludendo la mattina con una ricca merenda offerta da tutti i genitori. È sempre stato un momento di grande festa, di gioia e di condivisione; queste foto ne sono la testimonianza e anche se quest’anno la situazione non ci permetterà di festeggiare insieme, siamo certi che ognuno di noi nei nostri cuori, potrà gioire di ogni rinascita per sentirsi parte della comunità intera. “Il bel maggio è tornato con i fiori e il bel sol il bel maggio è tornato con i fiori e il bel sol tra la la la la la la tra la la la la tra la la la la la la la tra la la la la la la tra la la la la tra la la la la la la la. …e lo cantan tutti i bimbi lo cantiamo tutti insiem e lo cantan tutti i bimbi lo cantiamo tutti insiem tra la la la la la la tra la la la la tra la la la la la la la tra la la la la la la tra la la la la tra la la la la la la la.  

    RACCONTO – Gli stivali di bufalo

    7 Maggio 2020
    Una fiaba dei fratelli Grimm raccontata dal Maestro Giuseppe e introdotta dal suo flauto che suona un’aria di Bach.

    Cantiamo insieme

    29 Aprile 2020
    Il germoglio 06.05.2020 Ecco una canzone un po’ più difficile ma molto bella per l’ultima settimana della quarantena. Parla di germogli, fiori e frutti… Buon ascolto e buon canto, Bettina Ecco la canzone completa con accompagnamento: Prima parte: Seconda parte: Terza parte: Eccheggiano i canti 29.04.2020 La canzone di questa settimana festeggia di nuovo la primavera Bettina Ecco la canzone con accompagnamento: La canzone divisa in piccoli passaggi per poterla imparare più facilmente: Piccoli ladri di semi 22.04.2020 La canzone di questa settimana parla di piccoli ladri che rubano i semi dei campi. All’ultima frase della canzone si può aggiungere un ritmo battendo le mani per cacciare via gli uccelli. Buon ascolto e buon canto, Bettina Ecco la canzone con accompagnamento: La canzone divisa in piccoli passaggi per poterla imparare più facilmente: Festeggiamo insieme la Pasqua con la musica. 05.04.2020 Ecco una proposta per festeggiare la Pasqua in famiglia con una bella canzone. Ecco la prima strofa con accompagnamento: La prima strofa divisa in piccoli passaggi per poterla imparare più facilmente: La seconda strofa con accompagnamento: La seconda strofa divisa in piccoli passaggi per poterla imparare più facilmente: Bettina Rast 30.03.2020 Cari genitori, cari bambini, questa settimana ho scelto una canzone primaverile che parla del ritorno degli uccelli. Nell’audio trovate come settimana scorsa tre versioni: La canzone intera con e senza pianoforte e la canzone divisa in tre parti per poterla imparare più facilmente. Buon ascolto e buon canto! Bettina Ecco la versione audio con tutta la canzone accompagnata al pianoforte: La versione intera senza pianoforte: E la canzone divisa in piccoli passaggi per poterla imparare più facilmente: 25.03.2020 Per fortuna nella nostra scuola gli allievi cantano tanto con i loro maestri, ma in questo momento purtroppo ciò non è possibile. Per questo mi è venuta l’idea di mandare ogni settimana con l’Infosteiner la proposta di una canzone che potete imparare insieme ai vostri figli (oppure i bambini da soli). Ecco la versione audio con tutta la canzone accompagnata al pianoforte: La versione intera senza pianoforte: E la canzone divisa in piccoli passaggi per poterla imparare più facilmente: Lo scopo della registrazione non è essere perfetta ma utile per voi, quindi abbiate clemenza. Bettina Rast

    Misure adottate dalla Scuola durante il periodo d’emergenza

    15 Marzo 2020
    15.03.2020 Cari genitori, insegnanti, amici, durante il fine settimana sono state chiarite alcune posizioni e sono state emanate nuove misure restrittive da parte delle autorità Federali e Cantonali. Nella scuola di Lugano-Origlio continueremo a seguire le direttive del Consiglio di Stato, facendo il possibile per offrire i servizi previsti. CHIUSURA La scuola resterà chiusa per tutte le classi di ordine e grado da lunedì 16 marzo 2020, per il momento fino a sabato 4 aprile 2020. Speriamo che questa data venga mantenuta, eventualmente vi aggiorneremo se ci fossero proroghe. SEGRETERIA Cercheremo di garantire un servizio di segreteria minimo per portare avanti la parte amministrativa, in presenza o veicolando le chiamate e le mail sui nostri recapiti. Alcuni turni di pulizia verranno mantenuti. Gli immobili scolastici rimangono accessibili ai docenti che devono poter essere reperibili e che possono utilizzare aule, biblioteche e computer, mantenendo le necessarie precauzioni. CUSTODIA Le direttive emanate al momento ci chiedono di garantire, durante l’orario scolastico, un servizio di custodia ai genitori con reali e imprescindibili necessità lavorative. La custodia può gestire gli allievi dall’asilo alla nona classe. Chiediamo gentilmente ai genitori che assolutamente necessitassero di una custodia per i loro figli di rivolgersi direttamente alla scuola entro la giornata di oggi, domenica 15 marzo, o al più tardi lunedì mattina entro le 11, tramite l’indirizzo [email protected] indicando giorni, orari e motivando la propria richiesta. La custodia sarà attiva come da disposizioni da martedì 17 marzo 2020 negli abituali orari scolastici e la mensa verrà garantita per gli iscritti e il personale di supporto. PONTE DI SAN GIUSEPPE Non è ancora confermato da comunicati ufficiali il ponte di San Giuseppe con la chiusura totale degli esercizi commerciali dal 19 al 22 marzo compresi. In questo caso anche la custodia sarebbe sospesa. Sapremo darvi maggiori indicazioni entro martedì. ASSEMBLEA ORDINARIA Nelle ultime direttive vengono vietati gli assembramenti con più di 30 persone. Stando così le cose, e considerando lo statuto che non permette né procura né voto per posta, l’assemblea del 20 marzo deve essere rimandata. Di seguito trovate i link alle direttive per completezza di informazione. Speriamo che con l’arrivo della primavera l’emergenza si riduca velocemente, e auguriamo a noi tutti di poter al più presto riaprire e ricominciare con serenità le nostre normali attività. Un caro abbraccio, Il Comitato

    Sospensione delle lezioni in presenza

    13 Marzo 2020
    13.03.2020 Cari genitori, maestri, amici, nella sua seduta odierna, il Consiglio Federale ha deciso che tutte le scuole di qualsiasi grado e tutti gli asili non potranno più offrire lezioni in presenza degli alunni, da ora fino al 3 aprile compreso. Ci attende quindi un lungo periodo di chiusura come misura preventiva per rallentare la diffusione del COVID-19. Anche il nido, salvo casi di assoluta e comprovata necessità, è costretto ad interrompere il servizio. Capiremo nei prossimi giorni se qualche forma di custodia può ancora essere erogata, come anticipato dal comunicato cantonale di stamattina, anche in collaborazione con l’ente pubblico, e con quali limitazioni. Nei prossimi giorni il collegio studierà delle modalità di lavoro a distanza compatibili con la nostra pedagogia, in collaborazione con le famiglie e nell’ottica di mantenere dei ritmi sani anche in questa situazione. Appena possibile torneremo a scrivervi per aggiornarvi su tutti questi elementi. Per la visita di verifica dell’IB, che era prevista per il 2 e 3 aprile, stiamo valutando se approfittare della possibilità di farla in remoto o se rimandarla per la prima data possibile e comunque in tempi utili per non interferire con il programma stabilito. In questo l’IBO è estremamente collaborativo, ben capendo che non sono cose che dipendono da noi. A presto Il Comitato

    Benvenuta Jala!

    5 Marzo 2020
    Jala, studentessa della Shearwatwer School è il primo scambio di quest’anno scolastico ed arriva da Mullumbimby Australia! Siamo felicissimi di accoglierla tra noi, di poterla conoscere e di confrontarci con altri mondi meravigliosi. Avremo la fortuna di poter ospitare in X classe tanti ragazzi e ragazze provenienti dai diversi angoli del mondo prima di lasciar partire i nostri studenti tra l’estate della X classe e i primi mesi dell’XI classe per intraprendere un’esperienza più che unica!
    CORSI

    LABORATORIO DI CERAMICA

    11 Dicembre 2019 2

    13 – 14 – 15 gennaio 2020: CLASSI APERTE a Origlio

    27 Novembre 2019
    13 – 14 – 15 gennaio 2020: CLASSI APERTE LUNEDÌ 13 GENNAIO 2020 – Accoglienza ore 8 8:10-10:00 10:00-10:25 10:25-11:10 11:15-11:55 12:00-12:45 13:45-14:30 14:35-15:15 15:20 Classe II Disegno di forme-italiano Caffetteria Riflessioni sulla nostra proposta pedagogica Classe II Francese Classe VI Lavoro Manuale Classe XI Storia Classe X Inglese Classe XI Matematica Caffetteria Riflessioni e confronto sulla nostra proposta pedagogica Classe III Unità di misura Classe VI Lavoro Manuale Classe VI Lavoro manuale Classe X Francese Classe IV Disegno di forme Classe VI Falegnameria Classe XI Musica Classe V Geometria Classe VII Matematica Classe IX Fisica   MARTEDÌ 14 GENNAIO 2020 – Accoglienza ore 8 8:10-10:00 10:00-10:25 10:25-11:10 11:15-11:55 12:00-12:45 13:45-14:30 14:35-15:15 15:20 Classe II Disegno di forme-Italiano Caffetteria Riflessioni sulla nostra proposta pedagogica Classe II Lavoro Manuale Classe II Lavoro Manuale Classe VI Musica Classe VIII Euritmia Classe IX Matematica Caffetteria Riflessioni e confronto sulla nostra proposta pedagogica Classe III Unità di misura Classe III Francese Classe III Musica Classe VII Recitazione Classe IV Grammatica Classe IV Euritmia Classe V Tedesco Classe V Geometria Classe V Musica Classe VIII Lavoro Manuale Classe X Poetica Classe VII Arte   MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2020 – Accoglienza ore 8 8:10-10:00 10:00-10:25 10:25- 11:05 11:05-11:45 11:50 Classe II Disegno di forme-Italiano Caffetteria Riflessioni sulla nostra proposta pedagogica Classe III Lavoro Manuale Classe II Euritmia Caffetteria Riflessioni sulla nostra proposta pedagogica Classe III Unità di misura Classe IV Francese Classe III Lavoro Manuale Classe IV Grammatica Classe XI Italiano Classe VIII Recitazione Classe V Geometria Classe XI Geometria

    GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA THROUGH OUR EYES

    24 Novembre 2019
    Dal 24 novembre al 1 dicembre: mostra fotografica THROUGH OUR EYES Inaugurazione 24 novembre 2019 ore 15:00 Skype call con Nicolò Govoni alle ore 16:00 ORARI Dal 25/11 al 27/11 8:30-16:00 Il 28/11 8:30-20:00 Il 29/11 Chiusa Dal 30/11 al 1/12 10:00-17:00 Per informazioni: 0041919662962 I ragazzi dell’XI classe della scuola Rudolf Steiner di Origlio con il loro maestro Juan Sabatino hanno inaugurato ieri, 24 novmebre, la mostra “Through Our Eyes” fotografie scattate da giovani rifugiati nell’isola di Samos – Grecia. La mostra è allestita nell’aula di fisica nella nostra scuola ed è stata allestita dai nostri allievi. Abbiamo avuto il grande piacere di inaugurare la mostra con i preziosi interventi di Nicolò Govoni, fondatore della ONLUS[1] Still I Rise e con Nicoletta Novara realizzatrice della mostra ed insegnante di fotografia. In sala abbiamo avuto il piacere di ospitare Stefano Ferrari, regista di numerosi documentari, molti dei quali dedicati al tema delle migrazioni, e oggi è un attivo collaboratore della RSI (trasmissione Storie) e indipendente. Ha vinto il Prix Europa con il recente documentario “Ma quando arriva la mamma?” prodotto da “Storie”, dedicato ad un bambino siriano che per anni ha aspettato sua madre bloccata in Iraq. Con la nostra scuola ha già collaborato in passato con i ragazzi delle superiori permettendo loro di volgere il proprio sguardo su mondi apparentemente lontani. Morena Ferrari Gamba, MFG membro della Fondazione Diritti Umani, la Fondazione tra le tante cose organizza il Film Festival per i Diritti dell’Uomo ai quali i ragazzi delle scuole sono invitati tutti gli anni. Marco Mari Grego docente di storia e letteratura presso la scuola Steiner di Origlio ed il giornalista e scrittore di fiabe Francesco Muratori, non essendo potuto venire ci ha fatto raccontare tramite un suo scritto una sua esperienza vissuta sull’isola di Samos questa estate. Il pomeriggio è stato moderato da Paola Nurnberg, giornalista per la RSI, lavora alla redazione del telegiornale come redattrice, inviata e presentatrice. Ha lavorato come redattrice economica a New York, nella redazione del Tg4, come autrice del programma Top Secret, nella redazione di Euronews a Lione, per il Corriere della Sera e in altre importanti testate giornalistiche online. Concluderemo l’inaugurazione con degli estratti dei documentari diretti da Stefano Ferrari. C’è la possibilità acquistare i libri di Nicolò Govoni, questa vendita contribuirà alla realizzazione della scuola in Turchia e del buon funzionamento della scuola di Samos “Mazi” e il DVD di Stefano Ferrari “Sotto lo stesso cielo”. La mostra resterà aperta al pubblico ed alle classi delle scuole medie, dei licei, delle scuole professionali ecc.: lunedì 25 novembre dalle ore 8.30 alle ore 16.00 martedì 26 novembre dalle ore 8.30 alle ore 16.00 mercoledì 27 novembre dalle ore 8.30 alle ore 16.00 giovedì 28 novembre dalle ore 8.30 alle ore 20.00 venerdì 29 novembre chiusa sabato 30 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 domenica 1° dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Permettetemi di spendere due parole sul fondatore della ONLUS Still I Rise, Nicolò Govoni. Ragazzo di 26 anni,
    Carica altro