LE SUPERIORI-IBDP
Un mondo vero da conoscere
(X – XIII classe)
Dalla fine di Maggio 2019 la Scuola Rudolf Steiner di Lugano Origlio è stata scuola candidata al Diploma Programme IB.
SCOPRI DI PIÙ
La pedagogia di Rudolf Steiner si prefigge la realizzazione di un sistema scolastico a misura d’uomo, in grado di influire in modo benefico sia sui ragazzi che sulla società.
Questa pedagogia, proiettata nel futuro, vuole rivolgersi alla personalità intera dell’allievo per svilupparne armoniosamente tutte le facoltà umane di pensiero, sentimento e azione. Così il giovane, concluso il ciclo di studi completo, ovvero arrivato fino alla maturità, avrà acquisito la capacità di formarsi rappresentazioni chiare e giudizi indipendenti, avrà sviluppato un’interiorità sensibile ai grandi ideali, come il senso di giustizia e di responsabilità, la fratellanza e la tolleranza, sarà in grado di decidere autonomamente e, facendo appello alle proprie potenzialità creative, di far confluire i propri impulsi individuali nell’organismo sociale.
Se pensate di iscrivere i vostri figli presso la nostra scuola e volete fissare un incontro, vi preghiamo prima di tutto di compilare il modulo di primo contatto cliccando il bottone a seguire: in questo modo potremo comprendere meglio le vostre esigenze. Sarete ricontattati per fissare data e ora per un appuntamento con l’Accoglienza della Scuola.
Durante l’incontro avrete modo di ricevere informazioni sia sugli aspetti pedagogici che su quelli finanziari con i rispettivi responsabili scolastici.
Il piano di studi accompagna le fasi evolutive, proponendo l’introduzione delle diverse discipline in corrispondenza delle tappe di sviluppo. L’apprendimento si dedica in uguale misura al percorso conoscitivo, alla sperimentazione e all’esperienza creativa. Vengono stimolate e coltivate le attitudini artistiche, musicali e pratiche attraverso laboratori di disegno, pittura e modellaggio della creta, di falegnameria, ferro, di musica e di teatro, attraverso il lavoro a maglia e col telaio, nonché il giardinaggio.
Ci sono due fasi distinte di scuola superiore, ciascuna delle quali ha una durata di due anni:
La nostra pedagogia si fonda su una conoscenza sempre più approfondita dell’essere umano in divenire, offrendo un apprendimento via via conforme alle sue varie fasi di sviluppo.
Nella nostra scuola gli allievi porteranno le seguenti materie:
Il CURRICULUM DP è composto da 6 gruppi disciplinari e dal Nucleo Centrale (Core).
I gruppi disciplinari (va scelta una materia per gruppo) sono:
La parte “Core” invece comprende dei lavori che durante i due anni vanno a toccare le diverse aree disciplinari:
Tra le discipline, tre materie (italiano, biologia, storia oppure matematica) sono portate nella scuola a livello superiore (HL), altre tre materie (inglese, storia oppure matematica, fisica oppure francese) sono portate nella scuola a livello standard (SL). Gli studenti sono in grado di fare le loro scelte in modo flessibile, questo significa che possono decidere autonomamente quali materie studiare in modo più approfondito in vista della futura frequenza universitaria. Le materie di livello superiore sono studiate in modo più approfondito ed esteso rispetto a quelle di livello standard. A entrambi i livelli, vengono sviluppate varie abilità, specialmente quelle di pensiero critico e analisi.
Alla fine del corso, i risultati degli studenti vengono valutati mediante degli esami, che si tengono a Maggio della XIII classe. Molte materie coinvolgono anche compiti che vengono valutati internamente dagli insegnanti e moderati esternamente dal baccalaureato internazionale.
Nella scuola di Origlio, terminati gli esami, sono previste delle esperienze formative e umanitarie a suggello del corso di studi.