Skip to content
caf6037-a13e-4ca4-b7c-0a137cb6eb6_bazar_primavera_2023_-_4K_-_131

Scuola d’infanzia

Il nostro approccio pedagogico

La nostra scuola d'infanzia adotta un approccio pedagogico che valorizza i primi sette anni di vita, fondamentali per lo sviluppo del bambino, accompagnandolo nel camminare, parlare e pensare.
Attraverso l’imitazione degli adulti, il bambino apprende non solo gesti ma anche valori e qualità morali, immergendosi in un ambiente ricco di meraviglia, immaginazione e calore umano, che lo aiuta a sentirsi parte di un mondo buono e accogliente.

scuolasteiner-origlio-asilo-interno-5 (1)

Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026

Sviluppare sane abitudini

In un ambiente educativo in cui gli insegnanti offrono gesti significativi e imitabili, attenti ai ritmi della giornata, della settimana e delle stagioni, il bambino trova il terreno ideale per sviluppare sane abitudini. Attraverso l’imitazione, apprende valori e comportamenti che non solo nutrono il suo presente, ma costruiscono solide basi per un apprendimento equilibrato e una crescita armoniosa, accompagnandolo lungo tutto il suo percorso scolastico e di vita.

Crescere attraverso il fare

La volontà e l’impulso a "fare", innati in ogni bambino, vengono sviluppati dagli insegnanti attraverso l’esperienza di tante attività artigianali o della vita casalinga, con gesti quotidiani che si ripropongono ritmicamente, come la cura del giardino, il riordino, la panificazione.

scuola-infanzia-01
scuola-infanzia-02
scuola-infanzia-03
scuola-infanzia-04
scuola-infanzia-05

Socializzare giocando

Il gioco si svolge in un ambiente curato, dove materiali naturali come legno e lana e giocattoli semplici permettono al bambino di animarli secondo la sua fantasia.

In libertà di movimento, si può creare e trasformare, esprimendo la propria personalità e relazionandosi con i compagni e l’ambiente. Il gioco diventa così un’esperienza sociale e relazionale fondamentale, in cui il bambino percepisce sé stesso confrontandosi con gli altri.

blue-background

"Il talento si forma nella quiete, il carattere nel fiume della vita umana"

W. Goethe

Rispondiamo alle tue curiosità

Quali età accogliete? Accogliamo i bambini dai 3 ai 7 anni, suddivisi in tre sezioni, eterogenee per età. I programmi sono omogenei e si condividono le stesse cerimonie e festività.
Quali sono gli orari? La scuola d’infanzia segue il calendario cantonale e viene tenuta nelle tre sezioni alla mattina, dal lunedì al venerdì dalle 07:30-18:30.
C'è la possibilità del pranzo a scuola?

Sì, per chi lo desidera c'è la possibilità del pranzo in asilo con la presenza delle maestre, presso la mensa della scuola. Vengono serviti pasti freschi, equilibrati e biologici. 

 

È disponibile il dopo-scuola?

Per chi lo desidera la scuola, nelle stesse sezioni e con le maestre dedicate, offre anche la prosecuzione fino alle 18:30, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

  Lunedì-Venerdì
Accoglienza 07:30-08:15
Attività 08:15-11:45
Pranzo 12:00-13:15
Gruppo Giochi 13:15-15:15
Dopo Scuola 15:15-18:30
green-background

Contattaci