Skip to content
dipinto astratto colori caldi
08 apr 2024

Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart

La Scuola Rudolf Steiner di Origlio, sotto la guida del M° Peter Appenzeller, presenta la propria interpretazione della celebre opera mozartiana:
Il Flauto Magico.

Il progetto nasce con l’obiettivo di affiancare al grande nutrimento artistico che gli allievi della nostra scuola ricevono un altrettanto ricco nutrimento musicale.
La musica del Flauto Magico con le sue molteplici sfaccettature si presta a tutte le età: i bambini vivranno la dimensione più leggera e divertente dell’opera, mentre i più grandi potranno apprezzare le raffinatezze melodiche e armoniche tipiche del genio mozartiano.
Durante tutto l’anno scolastico più di 150 allievi della scuola, grandi e piccini, si sono confrontati con le musiche originali: le celebri arie saranno cantate dall’intera scuola, mentre solo ai più grandi saranno affidati i ‘virtuosismi’ dei passi più complessi.

 
 Dipinto-Patrizia-02
 
 

Ogni classe, ogni età contribuirà al progetto in differente misura e secondo ciò che è adatto al proprio momento antropologico.

Il nutrimento che il Flauto Magico ci porta non è solo musicale, ma anche spirituale. Nell’opera infatti, coesistono due mondi: il mondo fiabesco, senza tempo e sognante dei bambini e quello più adulto, rappresentato dal difficile viaggio dei protagonisti verso l’elevazione spirituale. 

Mondi solo apparentemente distanti che, uniti nella bellezza della musica di Mozart, creano l’accordo perfetto.

 
 
 
VENERDÌ 26 APRILE ORE 18:30

AUDITORIO STELIO MOLO RSI
VIA CANEVASCINI 3, LUGANO

Il costo del biglietto è di 16.- chf. Lo spettacolo è gratuito per i genitori della scuola e le loro famiglie.