Skip to content
scuola-steiner-origlio-078
15 mar 2020

Misure adottate dalla Scuola durante il periodo d’emergenza

15.03.2020

 

 

MISURE ADOTTATE DALLA SCUOLA DURANTE IL PERIODO D'EMERGENZA

 

Cari genitori, insegnanti, amici,

durante il fine settimana sono state chiarite alcune posizioni e sono state emanate nuove misure restrittive da parte delle autorità Federali e Cantonali.
Nella scuola di Lugano-Origlio continueremo a seguire le direttive del Consiglio di Stato, facendo il possibile per offrire i servizi previsti.

CHIUSURA
La scuola resterà chiusa per tutte le classi di ordine e grado da lunedì 16 marzo 2020, per il momento fino a sabato 4 aprile 2020. Speriamo che questa data venga mantenuta, eventualmente vi aggiorneremo se ci fossero proroghe.

SEGRETERIA
Cercheremo di garantire un servizio di segreteria minimo per portare avanti la parte amministrativa, in presenza o veicolando le chiamate e le mail sui nostri recapiti. Alcuni turni di pulizia verranno mantenuti.
Gli immobili scolastici rimangono accessibili ai docenti che devono poter essere reperibili e che possono utilizzare aule, biblioteche e computer, mantenendo le necessarie precauzioni.

CUSTODIA
Le direttive emanate al momento ci chiedono di garantire, durante l’orario scolastico, un servizio di custodia ai genitori con reali e imprescindibili necessità lavorative.
La custodia può gestire gli allievi dall’asilo alla nona classe.
Chiediamo gentilmente ai genitori che assolutamente necessitassero di una custodia per i loro figli di rivolgersi direttamente alla scuola entro la giornata di oggi, domenica 15 marzo, o al più tardi lunedì mattina entro le 11, tramite l’indirizzo comitatoscuola@scuolasteiner.ch indicando giorni, orari e motivando la propria richiesta.
La custodia sarà attiva come da disposizioni da martedì 17 marzo 2020 negli abituali orari scolastici e la mensa verrà garantita per gli iscritti e il personale di supporto.

PONTE DI SAN GIUSEPPE
Non è ancora confermato da comunicati ufficiali il ponte di San Giuseppe con la chiusura totale degli esercizi commerciali dal 19 al 22 marzo compresi. In questo caso anche la custodia sarebbe sospesa. Sapremo darvi maggiori indicazioni entro martedì.

ASSEMBLEA ORDINARIA
Nelle ultime direttive vengono vietati gli assembramenti con più di 30 persone. Stando così le cose, e considerando lo statuto che non permette né procura né voto per posta, l’assemblea del 20 marzo deve essere rimandata.

Di seguito trovate i link alle direttive per completezza di informazione.

Speriamo che con l’arrivo della primavera l’emergenza si riduca velocemente, e auguriamo a noi tutti di poter al più presto riaprire e ricominciare con serenità le nostre normali attività.

Un caro abbraccio,

Il Comitato

 
 
 
LE MISURE RIGUARDANTI LA CHIUSURA DELLE SCUOLE
 
LE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI I CONTATTI PERSONALI E GLI ASSEMBRAMENTI
 
LE NUOVE MISURE VALIDE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI