Martedì ore 15:15 – 16:00
Prima lezione di prova: 12.09.2023 dalle 15:15 alle 16:00
Per prenotare: Sara Magon, 077 522 97 41, email magon.sara@gmail.com
Lo strumento
L’ukulele è un vero strumento musicale, originario delle Hawaii, che ha la fortuna di essere piccolo e quindi alla portata dei bambini. E’ inoltre uno strumento che permette di approcciarsi e sviluppare gli elementi principali della musica: il ritmo, l’armonia, la melodia e la possibilità di cantare, cioè di esprimersi con lo strumento personale della voce.
Con poche conoscenze tecniche dello strumento è possibile partecipare attivamente, e grazie alla forza del gruppo, alle situazioni musicali che vengono proposte.
Il laboratorio
Il canto e l’ukulele sono la forza del laboratorio. L’espressione vocale e lo sperimentarsi con l’utilizzo di uno strumento musicale ci permettono di creare un ambiente di educazione alla musica, alla socialità e alla creatività. Impariamo a suonare e cantare canzoni e ne inventiamo di nuove insieme; affrontiamo il ritmo con il gioco, con la voce, con il corpo e con lo strumento; facciamo nascere delle idee musicali e le condividiamo. In questo modo l’orecchio e la mente musicale pian piano non possono che formarsi e svilupparsi, così che in futuro il laboratorio di ukulele sia stato propedeutico al direzionare il proprio interesse per la musica anche verso altri strumenti musicali.
Modalità
Si propone la formazione di gruppi (max 10 partecipanti) in base alle fasce d’età:
• 7-10 anni
• 11-13 anni
*Si consiglia l’acquisto dello strumento, tuttavia saranno messi a disposizione alcuni ukulele.
Costo
Pacchetti da 10 lezioni – 250 CHF.
Insegnante
Sara Magon