Riportiamo qui il comunicato stampa con l’aggiornamento sulla situazione della quarantena d’istituto che, dopo il test di massa del 12 maggio, è stata mantenuta, come da disposizioni iniziali, dal 6 al 16 maggio 2021.
La scuola non è più in quarantena. Formalmente non sussiste alcun obbligo di chiusura, ma si è preferito, in accordo con il medico cantonale, di agire con prudenza e riaprire con gradualità l’insegnamento in presenza, partendo da lunedì 17 maggio già con le classi elementari.
Punto della situazione sulla quarantena di istituto alla scuola Steiner di Origlio
14.05.2021
Mercoledì 5 maggio l’ufficio del medico cantonale ha dichiarato una quarantena di classe e il giorno dopo ha esteso il provvedimento a una quarantena di istituto, offrendo ad allievi e dipendenti un test salivare pcr di massa. Il provvedimento prevede una quarantena dal 6 al 16 maggio per le classi elementari, medie e medie superiori. Il test è stato ripetuto il 12 maggio.
Breve resoconto della situazione:
A partire dal 2 maggio, in rapida successione sono emersi casi di positività tra gli allievi delle classi medie, fino a che il medico cantonale ha decretato il 5 maggio una quarantena per la settima classe (seconda media) dove erano emersi 3 casi. Tale quarantena era prevista fino al 13 maggio.
Gli ultimi giorni
Il test è stato ripetuto la mattina di mercoledì 12 maggio, ed è stato esteso l’invito ai bambini della scuola d’infanzia, oltre che a tutti i casi precedentemente trovati negativi e anche ai familiari di allievi e docenti, anche se avevano già in casa casi di positività. Questo è stato fatto al fine di limitare il più possibile eventuali contagi attraverso l’identificazione di tutte le situazioni. La scuola ha collaborato ancora con numeri molto alti e sono stati effettuati 190 test. 18 sono stati trovati positivi, e di questi la maggior parte sono riconducibili a un contagio secondario, essenzialmente di origine intra familiare, o a classi già precedentemente in quarantena.
Agli asili c’è stata una buona partecipazione, con circa un terzo degli allievi e tutte le maestre che hanno fatto il test e non sono stati trovati casi di positività. Per questo la scuola d’infanzia è rimasta esclusa dalla quarantena e dalle misure che riguardano la scuola.
Nello stesso tempo, il medico cantonale ha sottolineato che la situazione di contagiosità della scorsa settimana è stata di dimensioni importanti e stanno ancora aspettando gli esiti del laboratorio per l’identificazione di una eventuale variante.
In questo contesto, siamo tutti consci che è necessario avere la massima prudenza per la situazione ancora molto delicata, in cui tutte le misure possibili devono poter essere adottate.
La scuola si organizzerà così:
Le medie e superiori (dalla VI alla XII) affronteranno la settimana dal 17 al 21 maggio con la didattica a distanza, peraltro già iniziata nei due giorni di apertura del 10 e 11 maggio.
La conduzione della scuola
Il comitato dell’associazione scuola Rudolf Steiner di Origlio