INTERNATIONAL BACCALAUREATE® DIPLOMA PROGRAMME

La scuola ha ottenuto il rilascio dell’attestato IBDP e dell’autorizzazione all’insegnamento IB dall’anno scolastico 2020/21 da parte dell’International Baccalaureate Organization® per garantire ai ragazzi un ciclo di studi completo.
SCOPRI DI PIÙ
LE SCUOLE WALDORF DEL TICINO
La pedagogia Waldorf
Storia della pedagogia Waldorf
Waldorf nel mondo o Waldorf oggi
Arte e artigianato
Gli spazi scolastici, l’importanza dell’ambiente
Le classi, i settenni
Gli insegnanti
I genitori
Il sostegno economico alle scuole
SCOPRI DI PIÙ

Film: un altro mondo

By Staff 1 anno faNessun commento
Home  /  EVENTI E FESTE  /  Film: un altro mondo

SABATO 15 OTTOBRE 2022 PROIEZIONE E DIBATTITO CON IL REGISTA DEL FILM THOMAS TORELLI

SABATO 15 OTTOBRE 2022 ore 18.00
PROIEZIONE E DIBATTITO
CON IL REGISTA DEL FILM
THOMAS TORELLI

Il 3 Ottobre alle 10:15 le classi Superiori dalla IX alla XIII hanno incontrato il regista Thomas Torelli. L’incontro è stato preceduto dalla visione del film Un altro mondo di cui è autore e regista. Il film, in modo a volte poetico e a volte scientifico, è una mappatura di tendenze che portano a poterci immaginare un Nuovo Mondo tramite interviste e bellissime immagini.

Così il film tratta temi che vanno dalla Fisica quantistica, alla saggezza delle popolazioni indigene e la possibilità di un incontro tra queste materie apparentemente così lontane. Ci parla di un  mondo più autentico, più semplice nel valore evangelico del termine, più ricco di amore e d’umanità.

Infine conclude parlando dell’importanza della creazione di una massa critica di persone che portino ad un cambiamento della società. Vengono intervistati a questo proposito sia fisici che membri delle culture indigene e il tutto è intervallato da immagini curatissime che riescono ad illustrare i concetti difficili presenti nel documentario.

Le classi hanno davvero apprezzato la visione del documentario. In molti hanno fatto domande interessanti riguardo alla mescolanza tra spiritualità, sacro e scienza di cui il documentario si occupa. Un ragazzo per esempio ha posto una domanda su come è possibile continuare ad amare e sentire gioia anche verso una persona ch non è più presente o è andata lontano, cioè ha interrotto quella presenza fisica che ci dava gioia.

Come potete capire il film è entrato nella profondità degli adolescenti riuscendo a svolgere il suo compito di attivare riflessioni legate ad un altra visione del mondo. Anche i ragazzi più razionali sono rimasti emozionati dalla visione di un documentario molto bello e ricco oltre che professionalmente curato.

Maestro Marco Mari Grego

Al termine del dibattito è stato deciso coi ragazzi che sarebbe stato importante che il film venisse visto anche dai genitori. Da qui è nato l’impulso per riproporre l’incontro con Thomas Torelli.
Categories:
  EVENTI E FESTE, INCONTRI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato