LINGUA | LANGUAGE

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori

Accetto le condizioni di utilizzo al trattamento dei dati personali

Leggi la nostra Privacy Policy.


INTERNATIONAL BACCALAUREATE® DIPLOMA PROGRAMME

La nostra scuola è candidata all’International Baccalaureate® (IB) Diploma Programme (DP) per garantire ai ragazzi un ciclo di studi completo.
SCOPRI DI PIÙ

MISURE ADOTTATE DALLA SCUOLA PER LA RIAPERTURA DOPO IL PERIODO D’EMERGENZA
Come affronta la scuola la riapertura? Vediamolo insieme!

I ragazzi delle superiori X e XI continueranno a seguire le lezioni on-line come da disposizioni.

LA SCUOLA, DALL’ASILO ALLE MEDIE, ACCOGLIERÀ GLI ALLIEVI TUTTI I GIORNI, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, MA SOLTANTO LA MATTINA.
GUARDA LE NORME PER LA PREVENZIONE

Cari genitori,

per la riapertura, ci siamo consultati con l’ufficio del medico cantonale e ci siamo attenuti alle indicazioni di tipi sanitario.

Tutta la scuola, dall’asilo alle medie, accoglierà gli allievi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ma soltanto la mattina.

Nel pomeriggio, all’asilo e nelle classi elementari prima e seconda, verrà organizzata la custodia per quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e che non possono trovare soluzioni alternative. Verrà chiesta una autocertificazione per attestare l’effettivo bisogno, e occorre annunciarsi la settimana prima.

La mensa è chiusa per le esigenze della scuola mentre effettuerà un servizio ridotto per i bambini in custodia. Le merende per tutti gli allievi, dall’asilo alle medie, dovranno essere portate da casa.

Rimane inteso che qualunque allievo presentasse sintomi influenzali non potrà essere accolto a scuola o in asilo.

Il cantone raccomanda misure cautelative soprattutto per gli adulti, che non possono entrare nella scuola, dovranno evitare assembramenti e non potranno stare a una distanza inferiore ai due metri l’uno dall’altro. La caffetteria rimarrà chiusa e si organizzeranno degli arrivi e delle partenze scaglionate. Il bunker dell’usato rimarrà chiuso.

Per qualunque indicazione ulteriore vi chiediamo di fare riferimento ai vostri maestri di classe. Arriverà comunque una mail più dettagliata con tutte le misure.

Divulghiamo volentieri questo video del cantone.

Ecco gli orari:

ASILO E SCUOLA D’INFANZIA

L’asilo fa orario dalle 8:00 alle 12:00.

Per evitare gli assembramenti delle mamme, i bambini verranno accolti dalle 8:00 alle 9:00, e l’uscita dalle 11:30 alle 12:00. Ciascuna maestra poi vi contatterà per assicurarsi che possiate fare degli arrivi o delle partenze scaglionate. Le maestre accolgono e consegnano i bambini ai cancelli dei relativi gruppi.

È garantita la mensa e la custodia pomeridiana solo per chi ha strette necessità lavorative, che termina alle ore 17:00 con ritiro al cancello centrale. Non è previsto il sonnellino.

ELEMENTARI (I-VI)

L’orario scolastico sarà dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00, accogliendo tutti i bambini.

Al fine di evitare le promiscuità all’ingresso, ogni maestro di classe dalla prima alla quinta, accoglierà la sua classe alle ore 8.00 in un punto del boschetto, con le dovute distanze tra un gruppo e l’altro. La classe sesta, invece, come abitudine entrerà dal solito ingresso.

Per seguire le disposizioni cantonali, ogni classe sarà divisa in due gruppi: un gruppo starà in classe con il maestro svolgendo l’epoca, mentre l’altro starà in un’altra aula con un insegnante di materia fino alla pausa. Terminata la pausa, i due gruppi verranno invertiti fino alle ore 12:00. All’uscita i bambini verranno accompagnati dal proprio insegnante nello stesso posto del boschetto; rimarrà un insegnante a custodire i fratelli delle classi medie, per quei genitori che ne hanno necessità, fino alle 12:45.

La custodia per le classi prima e seconda verrà garantita con il pranzo fino alle ore 15:15.

MEDIE (VII, VIII, IX)

L’orario scolastico sarà: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8:10 alle 12:45, mercoledì per la settima e l’ottava dalle 8:10 alle 11:45 per la nona dalle 8:10 alle 12:45.

Le classi entreranno come d’abitudine dal solito ingresso dove saranno salutate da un docente senza alcun contatto fisico, poi si recheranno nelle aule a loro assegnate che non saranno invece quelle abituali. Per garantire la distanza sociale infatti verranno utilizzare le più grandi aule di chimica, fisica e musica.

In una mail successiva i docenti di classe invieranno l’orario alle famiglie, e verranno date le ulteriori indicazioni in linea con gli ordinamenti cantonali in merito al corona virus.