Home  /  LIBRI  /  ELEMENTARI  /  Storie di fiori di montagna

Storie di fiori di montagna

di Jakob Streit
    dagli 8 anni

“Essendo insegnante in un paese di montagna dell’altopiano nel Cantone di Berna, raccontai a una classe di bambini di nove anni la Creazione del Mondo. Il mattino seguente una bambina portò a scuola una stella alpina straordinariamente grossa. Sotto gli occhi dei compagni mi porse la stella argentea e dichiarò: “Mio padre ha detto, che se Lei ci racconta come è stata creata la Stella Alpina, allora questa la può tenere!” E così tutti si misero a sedere nei banchi, e io raccontai, tratta liberamente dall’ispirazione del momento, la prima storia di questo libretto. Quando l’ebbi finita, un frugoletto alzò la mano e ordinò: “Maestro, domani tocca alla Genziana!” E così continuò di giorno in giorno. In seguito misi i racconti per iscritto. La citta di Berna mi ha conferito per questo il suo premio letterario.”

Disponibile

Category: .Tag: .