Home  /  LIBRI  /  SUPERIORI-ADULTI  /  Il miracolo di essere bambini

Il miracolo di essere bambini

di Henning Kohler

Le due conferenze presentate nella pubblicazione racchiudono pensieri fondamentali di Henning Kòhler e idee caratterizzanti la sua opera da sempre in costante approfondimento.

Ispirandosi e confrontandosi con grandi pedagoghi e originali pensatori del XX secolo tra cui Janusz Korczak, Maria Montessori, James Hillman, Rudolf Steiner, e riferendosi sempre all’esperienza concreta del suo lavoro di terapeuta, Kòhler approfondisce la comprensione di che cosa significhi veramente essere bambini e di come sia importante, oggi più che mai, poter essere veramente bambini.

Un’esigenza che riguarda in special modo anche i bambini cosiddetti problematici, sottolinea l’Autore, e nel trattare temi quali la salute, la terapia, l’educazione, ci rende consapevoli di come qualsiasi provvedimento si voglia prendere sia senza senso, se non opera la forza dell’amore.

Amore come interesse, attenzione oggettiva, partecipazione: qualità che, contrariamente alla comune concezione della cura nel senso di “riparazione” e adeguamento alla “norma”, rappresentano la vera forza curativa nonché la base di una nuova cultura della comprensione – qualità elevate ma, con impegno, praticabili nella comunità e in grado di far nascere un impulso salutare per l’intera vita sociale.

Esaurito