Home  /  LIBRI  /  MEDIE  /  Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson

di Selma Lagerlof
    dai 10 anni

Nils Holgersson è un ragazzino insofferente alla disciplina, sempre pronto a prendersi gioco degli altri, a tormentare gli animali e a disobbedire ai suoi genitori. È proprio il suo carattere difficile e impertinente a cacciarlo nei guai, e dopo essersi fatto gioco della minuscola statura di un piccolo e cattivissimo folletto viene rimpicciolito alle dimensioni di un topolino. Preso dal panico e profondamente sconvolto dal suo nuovo status non può far altro che arrampicarsi sulla schiena di un’oca domestica e unirsi a un gruppo di oche selvatiche dirette fino in Lapponia. Mentre viene trasportato in giro per la Svezia, Nils impara tutto sugli uccelli, sugli animali, sulla natura, sull’amicizia, sulla compassione e sulla solidarietà. Racconto che unisce magia, avventura, fantasia e richiami epici a un mondo dimenticato, in cui l’ambientalismo e il rispetto verso gli animali hanno ancora un ruolo centrale. Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson è un classico senza tempo, amato da generazioni di bambini in tutto il mondo. L’influenza di questo libro sull’immaginario svedese è stata portentosa, tutt’oggi esistono linee di trasporto che portano il nome del protagonista che ha ispirato film e cartoni animati, ed è stato raffigurato sulla banconota da venti corone svedesi.

Solo 1 pezzi disponibili

Categories: , .Tags: , .