LINGUA | LANGUAGE

    HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

    I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori

    Accetto le condizioni di utilizzo al trattamento dei dati personali

    Leggi la nostra Privacy Policy.


    INTERNATIONAL BACCALAUREATE® DIPLOMA PROGRAMME

    La scuola ha ottenuto il rilascio dell’attestato IBDP e dell’autorizzazione all’insegnamento IB dall’anno scolastico 2020/21 da parte dell’International Baccalaureate Organization® per garantire ai ragazzi un ciclo di studi completo.
    SCOPRI DI PIÙ

    Rina Roccasalva

    By Staff 1 anno fa

    Nasce a Tottori (Giappone) nel 1990. A 12 anni ha iniziato lo studio delle percussioni presso la banda della sua scuola. In seguito f requenta il corso di Musica presso il Liceo Femminile K obe Yamate sotto la guida del maestro Keiko Miyamoto. Ha conseguito il Bachelor of Arts in Music Performance all’ Università Femminile Doshisha nel 2012 e ha completato il Corso Specialistico di Music Performance nel 2013 nella stessa Università sotto la guida dei professori Mitsuru Na katani, Yasunori Yamaguchi e Yasuko Miyamoto. Sotto la guida dei professori Bernhard Wulff, Julian Belli e Lorenzo Malacrida ottiene presso il Conservatorio della Svizzera Italiana il Master of Arts in Music Performance nel 2016 e il Master of Arts in Musi c Pedagogy (percussioni) nel 2018. Nel 2020 ottiene con il massimo dei voti il Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation sempre presso il medesimo istituto.
    Si è esibita in importanti rassegne musicali quali il Marimba Da Festa 2011 (Hyogo,Giappone), il Percussion Festival dal 2008 al 2013 (Osaka, Giappone), il Juries Concert del Tromp International Percussion Competition nel 2016 (Eindhoven, Olanda), le Journées Suisses de la Percussion nel 2019 (Ginevra, Svizzera), Tw o Days and Two Nights of New Music nel 2019 (Odessa, Ucraina). Ha vinto il primo premio nel Hyogo ensemble festival (Hyogo, Giappone) nel 2007 e il secondo premio nell’Italy Percussion Competition nel 2014 (Pescara, Italia). Ha participato alla fase finale d el Tromp International Percussion Competition (Eindhoven, Olanda nel 2016. Collabora in qualità di percussionista professionista con diverse realtà del territorio ticinese come l’Orchestra dei Fiati della Svizzera italiana, l’Orchestra Arcadia, l’Orchestra da Camera di Lugano, diverse bande appartenenti alla FeBaTi e l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana. Alla carriera concertistica affianca quella d’insegnante. Dopo due anni di tirocinio tra il 2016 e il 2018, durante i quali ha svolto una supplenza annuale presso la scuola di musica “Musicando”, attualmente insegna presso le scuole di musica della FeBaTi, oltre a occuparsi di un corso d’iniziazione alle percussioni per i bambini di una scuola dell’infanzia Montessori. Durante l’anno accademico 2019/2020 è stata anche assistente del professor Bernhard Wulff (docente di percussioni) per la scuola universitar ia del Conservatorio della Svizzera italiana.

    Corsi proposti: percussioni.

    Contatto:
    [email protected]
    cell: 079 832 85 88