Ilaria Torricelli

By Staff 1 anno fa

Nata a Gallarate (VA) il 25/10/1995, frequenta le scuole dell’obbligo ed il liceo scientifico, conseguendo il diploma di scuola superiore nel 2014 con votazione 75/100.
    Dal 2011 è allieva del Maestro Maurizio Valentini, di cui segue numerosi corsi ed eventi formativi.
    Nel 2014 si iscrive al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, dove, nei successivi cinque anni, consegue le lauree di primo e secondo livello sotto la guida del Maestro Gianni Biocotino, entrambe raggiungendo la votazione massima, con lode.
    Nel biennio 2016/2018 frequenta il corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma tenuto dal Maestro Andrea Oliva.
    Nell’anno accademico 2018/2019 frequenta l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove segue le lezioni dei Maestri Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini.
    Dal 2019 frequenta il Master of Arts in Music Performance nella classe del Maestro Andrea Oliva presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
    Nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi corsi e masterclasses tenuti dai Maestri Silvia Careddu, Andrea Manco, Marco Zoni, Juliette Hurel, Flavio Alziati, Michele Marasco, Paolo Taballione, Maria Siracusa, Felix Renggli, Mario Caroli.

CONCERTI E PERFORMANCES

• Ruolo di primo flauto nell’orchestra del Conservatorio “G.Cantelli” di Novara
    • Collaborazione con l’orchestra “Carlo Coccia” dell’omonimo teatro di Novara
    • Collaborazione con l’orchestra “Camerata Ducale” di Vercelli
    • Ruolo di secondo flauto nell’orchestra “Talenti Musicali” della Fondazione CRT di Torino
    • Collaborazione con l’Associazione Musicale Tito Gobbi di Roma nel progetto “Magia dell’Opera” per una produzione ridotta di Tosca
    • Solista con l’Orchestra Dedalo di Novara nel concerto in re maggiore “il Cardellino” e nel doppio concerto in do maggiore di Vivaldi
    • Partecipazione al progetto “900 presente” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano
    • Collaborazione con l’orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano

Corsi proposti: flauto traverso.

Contatto: